Funziona come un interruttore “acceso/spento” e si attiva/disattiva cliccando sul comando.
Si può capire se è attivo dalla presenza dell’icona in basso a destra su ogni vista.
Se è attivo e si seleziona una Punta o una Pietra Easy, sia essa rotonda, di forma o creata dall’utente, è possibile spostarla, ruotarla o scalarla , mantenendo l’orientamento sul proprio oggetto di appoggio.
Nel caso in cui l’oggetto di appoggio non ci fosse più o non venisse rilevato, o se la pietra fosse stata scollegata da esso, il comando chiederà su quale nuovo oggetto orientare la pietra o la punta selezionata.
E’ presente l’opzione Copia che crea una copia dell’oggetto selezionato, sempre mantenendo l’orientamento.
Le trasformazioni effettuate con Easy Gumball non perdono la storia di costruzione!
Inverte di 180 gradi una selezione di pietre rispetto alla normale al proprio piano di costruzione che si trova sulla cintura della pietra.
Questi comandi permettono di rimappare una selezione di pietre, punte o altri oggetti easy su una superficie, polisuperficie o mesh, e legarli ad essa tramite storia di costruzione (ovviamente, la storia di Rhinoceros deve essere attiva e deve esserci la spunta sull’aggiornamento dei figli).
Sono possibili 2 opzioni:
- Keep Support / Change Support → se si vuol mantenere l’eventuale oggetto d’appoggio presente nella memoria dell’oggetto oppure selezionare una nuova superficie o polisuperficie;
- Uv / Closest Point / Closest Point Plus Uv:
- Uv → se si vogliono usare eventuali valori “u,v” precedentemente salvati nella memoria degli oggetti da rimappare e dare alla storia di costruzione di tali oggetti un comportamento basato sui valori “u,v”;
- Closest Point → se si vuol trovare il punto più vicino al centro dell’oggetto da rimappare e dare alla storia di costruzione un comportamento basato sul Closest Point;
- Closestpoint + Uv → se si vuol trovare il punto più vicino al centro dell’oggetto da rimappare (per il suo posizionamento) e quindi trovare in quel punto i valori “u,v” da salvare nella memoria dell’oggetto e dare quindi alla storia di costruzione un comportamento basato sui valori “u,v”.
Nel seguente video sono illustrati questi concetti all’apparenza un po difficili, ma molto utili per la gestione della storia di costruzione.
Comando indispensabile per la trasformazione di oggetti generici in gemme o punte compatibili EasyJewels3D.
Permette di scalare velocemente grandi quantità di oggetti inserendo un valore percentuale, partendo dal centroide dell’oggetto stesso.
Crea cerchi da una selezione di curve.
La selezione di curve può comprendere curve chiuse, aperte, polilinee…
Nel caso di curve aperte verrà chiesto se si vogliono trasformare in cerchi.
Crea i punti centrali delle pietre o gemme selezionate.
Seleziona maniglie di curve e superfici ed allinea a seconda di una curva o linea creata.